sfondosfondosfondosfondosfondosfondo

Perché è necessario Trattamento Cotto?

Trattandosi fondamentalmente di argilla, il cotto ha una superficie particolarmente porosa, che tende ad assorbire tutti i liquidi o a far traspirare l’umidità nel caso in cui fosse stato applicato su un fondo particolarmente umido.
Per ovviare a queste problematiche e preservare la mattonella negli anni, è indispensabile effettuare un trattamento protettivo di tutta la superficie.

E’ consigliabile eseguire questa operazione prima ancora di abitare la casa.

Le fasi di un corretto trattamento cotto sono le seguenti.

Pulizia della mattonella:

andranno rimosse le eventuali tracce di cera, tracce di calce, vernici, escrescenze saline, calcare etc. questa fase può essere particolarmente lunga e non sempre si ha la garanzia che tutte le macchie penetrate all’interno della mattonella (se non preventivamente trattata) potranno essere rimosse

Impermeabilizzazione:

questa fase è indispensabile nei casi in cui sul pavimento vi siano dei problemi di risalita di umidità (riconoscibile per le inconfondibili chiazze bianche).
In questi caso è prevista l’applicazione di uno specifico prodotto che impermeabilizza la mattonella e blocca l’umidità alla base della mattonella evitando che questa “risalga” in superficie”

Trattamento Cotto:

si applica sulla mattonella uno specifico prodotto all’olio di lino, all’acqua, a base solvente che crea una sorta di “patina” trasparente leggermente tonalizzante che impedirà ai liquidi caduti dall’alto di penetrare all’interno e macchiarla irrimediabilmente.
La nostra azienda effettua due tipi di trattamento cotto a Roma, diversi nel prezzo ma simili nel risultato: il trattamento cotto tradizionale ed il trattamento cotto industriale

Finitura:

E’ la fase finale del lavoro, successiva al trattamento e facoltativa, prevede l’applicazione di specifici prodotti ceranti che donino un effetto più o meno lucido alla mattonella.
trattamento cotto

trattamento cotto02

Hai bisogno di altre informazioni sul Cotto?

 Cos’è il pavimento in cotto?
Perché trattare il cotto?
Trattamento Tradizionale
Trattamento Industriale