sfondosfondosfondosfondosfondosfondo

Trattamento e Pulizia Cotto Tradizionale

Trattamento cotto e pulizia cotto, sistema tradizionale (clicca qui per il sistema industriale):

Il pavimento in cotto viene prodotto da centinaia di anni, lo troviamo presente sia nelle case coloniche che nelle chiese medievali che in strutture ancora più remote.

Non sappiamo se già nelle epoche più antiche fosse previsto o meno una sorta di trattamento protettivo del cotto, quello che sappiamo di certo è che già dagli inizi del secolo scorso si sono iniziate a praticare delle procedure atte a proteggere la superficie del pavimento da agenti esterni che avrebbero potuto rovinarne lo splendore e la forma.

Il sistema di protezione o trattamento tradizionale del cotto si è evoluto nel corso degli anni, adattandosi al progresso della tecnologia,tuttavia la sostanza dell’azione protettiva è rimasta pressoché immutata.

Dando per assodato che un ottima protezione dovrebbe anzi deve avere 3 “punti cardine”  quali:

  • Efficacia antirisalita
  • Efficacia di Idrorepellenza
  • Efficacia Antimacchia

Questi tre obiettivi venivano raggiunti applicando sulla pavimentazione degli impasti di “cera d’api”piuttosto che di “olio di lino” crudo o cotto riapplicati più volte fino alla completa copertura e protezione della mattonella.

La nostra azienda ha fatto suo questo antico sistema di trattamento del cotto mutuando gli antichi prodotti artigianali con prodotti più moderni concepiti comunque nel rispetto della natura e di quelle tradizioni popolari e tecniche artigianali che per anni sono state tramandate di padre in figlio.

Il sistema tradizionale, che proponiamo è realizzato applicando sulla mattonella uno o più strati di “olio di lino cotto”.

 

PULIZIA COTTO,

GUARDA IN ANTICIPO IL  RISULTATO FINALE:

 

Se lo desideri, in fase di sopralluogo, facci trovare delle mattonelle da trattare, le useremo come campioni per fare il trattamento che sceglierai.

In questo modo potrai avere un idea del risultato finale PRIMA di decidere se fare il lavoro o meno!

 

Perché dovresti affidare a noi l’intervento di trattamento tradizionale del cotto:

Perché chi sceglie per la propria casa un pavimento in cotto è una persona che ama più di altri la propria casa, è una persona che conosce il valore aggiunto che una pavimentazione ben tenuta e protetta potrà dare al proprio appartamento.

Le motivazioni che spingono i nostri Clienti ad affidare a noi il trattamento tradizionale del cotto Roma come nel resto d’Italia sono quindi la certezza che utilizziamo solamente prodotti di prima qualità, che curiamo i dettagli, l’educazione e la discrezione dei nostri collaboratori, la puntualità nella consegna del lavoro, la serietà nel consigliare -in fase di sopralluogo- l’intervento migliore.

Oggi giorno c’è molta concorrenza, molti si improvvisano “professionisti” e per il cliente decidere a chi affidare il lavoro è una scelta complicata.

Alcuni si affidano al caso, affidandoti a noi non lascerai nulla al caso, avrai la sicurezza di avere alle spalle la serietà di una grande azienda che opera nel settore del trattamento del cotto da diversi anni, specializzatasi presso ditte Toscane nel rispetto della tradizione.

Questo è un sistema di protezione di “profondità”  che penetra  all’interno della mattonella andando a formare uno strato protettivo atto ad evitare sia la risalita dell’umidità dal terreno (efficacia di “antirisalita”), andando a creare uno strato impermeabilizzante (efficacia d’idrorepellenza) impedendo ai liquidi come oli vegetali e non, bibite, liquidi a gradazione alcolica (vini) di penetrare all’interno della mattonella e donando, infine,  anche un ottima protezione con effetto antimacchia per evitare che i liquidi eventualmente caduti oltre a penetrare  lascino macchie antiestetiche.

 

Questo risultato viene raggiunto, applicando manualmente e con molta pazienza, l’olio di lino fino a creare lo spessore necessario affinché il trattamento protettivo del cotto sia stato raggiunto.